Il Viandante.
La storia del canto che “viaggia” fin dall’antichità, che dal Medio Oriente viene assimilato prima da Atene e poi da Roma, e diventa elemento di fondo del canto popolare in tutta Europa. Canto che ha radici comuni, elementi riconoscibili nella forma, nel linguaggio, nello stile… Ma anche la storia delle persone che si spostano, che migrano, che scambiano conoscenze e saperi e che hanno alimentato un Meltin’ Pot che da sempre rinnova e contamina il nostro linguaggio. E, ancora, storia delle persone che si muovono per trasmettere sapere e per conoscere: dai monaci medievali alla vita rinascimentale delle Corti italiane, al Tour d’Italie dei giovani intellettuali europei.
L’edizione del 2022 sarà una rassegna di canti tradizionali e di autore, che parlano della nostra attualità: la condizione della donna e la terra contesa. Con una importante sezione dedicata alla religiosità popolare e alla musica sacra.
Ci accompagnano in questo percorso quattro amici jazzisti, che daranno al nostro concerto una impronta di improvvisazione, di creazione di situazioni sempre nuove in una rilettura della musica della tradizione. Che ha origini antiche, ma che si rinnova continuamente.
Cantabile, cori Fabbricadivoci e CantabiLAB
Gianni Virone, fiati
Fabio Gorlier, pianoforte
Stefano Risso, contrabbasso
Donato Stolfi, batteria
Giorgio Guiot, direttore