L’Orchestra Invisibile è un gruppo musicale italiano fondato a Cascina Rossago (PV) nel 2005, nel contesto della prima farm community italiana pensata appositamente per le possibilità e le esigenze delle persone con autismo.
L’obiettivo originale di questo progetto ‘Orchestra Invisibile’ era quello di misurare, in maniera scientifica, quali risultati si possono ottenere nel momento in cui all’interno di un gruppo di individui autistici si crea insieme della musica, si intendeva valutare il miglioramento della loro condizione patologica e delle loro abilità espressive e comunicative.
Per raggiungere questo scopo si è eseguito, attraverso l’utilizzo dell’ABC (Autism Behavior Checklist, scala di valutazione del comportamento autistico) un primo test che ha permesso di calcolare le capacità di partenza dei musicisti con autismo e a un anno di distanza si è effettuato un secondo test.
Dopo 52 esperienze con l’orchestra invisibile è stato possibile riconoscere un considerevole decremento dei valori di ABC.