CONCERTO

FOLKESTRA & FOLKORO

Presentazione

Direzione Artistica: Marta Caldara.
Direzione del Coro: Marta Dziubinska.

“Folkestra&Folkoro” è un ensemble orchestrale e corale legato alla musica tradizionale che si presenta come realtà unica nel panorama nazionale. Alla base del progetto c’è la volontà di mettere le musiche della tradizione nelle mani di giovani e coraggiosi compositori immersi nella cultura del nostro tempo: il risultato è una musica che non ha paura di incontrare linguaggi apparentemente distanti ma ne è anzi una naturale sintesi. Folkestra, l’ensemble strumentale, prende forma nel 2009 come sviluppo di un progetto formativo di musica tradizionale d’insieme, sotto la direzione di Simone e Nicolò Bottasso. Nel 2012 grazie alla collaborazione con Pietro Numico, direttore di coro e pianista, nasce Folkoro, ensemble vocale femminile di quindici elementi. L’insieme delle due realtà costituisce Folkestra&Folkoro: oltre trenta elementi, comprendenti un coro femminile, archi (violini, ghironde), fiati (sassofoni, flauti, clarinetto, cornamusa), mantici (organetti e fisarmoniche) e ritmica (tastiere, chitarre, bassi, percussioni). Nel 2014 è stata costituita l’Associazione Culturale e Artistica Folkestra & Folkoro con lo scopo di supportare l’attività dell’orchestra e organizzare iniziative volte allo sviluppo e alla promozione della musica, della cultura e delle tradizioni popolari. Folkestra&Folkoro ha collaborato con illustri artisti legati alla musica tradizionale e alla world music tra cui: Riccardo Tesi, Gigi Biolcati, Elena Ledda, Norbert Pignol, Accordzeam, Naragonia, Collettivo Decanter, Antiquarks.

Folkestra & Folkoro, giunta al suo dodicesimo anno di attività, ha sin qui organizzato, festival, manifestazioni, rassegne musicali, concerti, workshop, che hanno visto la partecipazione, di numerosi artisti italiani ed internazionali.

L’attività artistica, ripresa nel 2021 dopo il forzato stop dovuto alla pandemia Covid 19, è indirizzata alla presentazione al pubblico di un nuovo repertorio costituito da brani che traggono la loro origine dalla musica tradizionale Franco/Piemontese/Occitana, orchestrata, cantata e anche ballabile. Folkoro a cappella propone un repertorio di musiche tradizionale dell’Europa, soprattutto di provenienza slava: Bulgaria, Ucraina, Polonia.

 

18

Settembre

Domenica ore 20:30