CONCERTO
LAPSUS LUMINE
Lapsus Lumine
Alice Isnardi- voce
Erika Sofia Sollo – voce
Alessandra Soro – voce
Stefano Risso – contrabbasso, composizioni e arrangiamenti
mercoledì 20 settembre, ore 20.30
Arenamanintorino, via Manin 18
ingresso libero
Tre voci e un contrabbasso, ricerca vocale, composizione e improvvisazione sono i cardini di questo ensemble torinese, nato nel 2017. Il repertorio è composto di brani originali o rivisitati, in cui emergono influenze folk ed etniche provenienti dal patrimonio musicale italiano e mondiale, e che esprimono sia la semplicità della canzone, sia la complessità del contrappunto e della polifonia.
Quattro “voci” che intrecciano ritmi, melodie, parole, rumori, lingue e timbri diversi, generando un sound unico e suggestivo, che trascina l’ascoltatore in un mondo sonoro a sé stante.
Nel 2019 Lapsus Lumine amplia la sua formazione con due ospiti internazionali: il violoncellista Ernst Reijseger e il batterista Jim Black, e debutta alle OGR di Torino con il Moondog Project, una produzione originale del Torino Jazz Festival 2019. Il lavoro è ispirato alla musica e alla poesia di Louis Thomas Hardin, il compositore americano “outsider” conosciuto come Moondog. Nel 2021, il Moondog Project è in programma nei prestigiosi A L’ARME! Festival di Berlino e Guarda Festival (Portogallo).
Ad aprile 2020 Lapsus Lumine inizia a collaborare con il polistrumentista Vincenzo Vasi, uno dei più originali e versatili musicisti italiani, e dà vita al progetto Lapsus a Schema Libero, che viene selezionato per il bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “Vivere all’Italiana in Musica”. Il video e la produzione discografica realizzati per l!occasione sono pubblicati su “Italiana”, il portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo.
L’ensemble si è esibito in club e festival in Italia e all’estero, tra cui Torino Jazz Club, Suoni della Piazza (Torino), Festival AltaFelicità (Venaus), Festival Letture d’Estate (Roma), InAscolto (Bergamo), Torino Jazz Festival, Seeyousound International Music Film Festival, A l!Alarme Festival (Berlino), Matrix (Rotterdam), De Roode Bioscoop Theatre (Amsterdam), Metastasio Jazz (Prato), CHAMOISic Festival (Val d!Aosta-Piemonte), Combin en Musique (Valpelline-AO), I Concerti dell’Unione Musicale (Torino), Maison Du Peuple (Saint-Claude – Francia).