CINEMA

VIDEOCONCERTO

Presentazione

una produzione di Piccolo Cinema
in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino
Nell’ambito del festival to listen to

mercoledì 27 settembre, ore 20.30
Arenamanintorino, via Manin 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

LAB SUONO MUTO
(Pietro Barbera, Gabriele Canova, Anna Giudici, Nicholas Gramaglia, Francesco Lai, Daniele Palumbo, Andrea Petruzzo, Bruno Reggiani e Sonia Stella.)

LA CADUTA DI TROIA (1911)
di Giovanni Pastrone e Luigi Romano Borgnetto (35 mm)

Andrea Marazzi

BIMBI A SCUOLA (1939)
di Enrico Chierici (16 mm)

Maurizio Berta | Simone Gottardi | Marco MarasciuolO

TORINO (1961)
di Corrado Calanchi (8 mm)

Sonorizzazione elettroacustica originale di film provenienti dalla cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna in collaborazione con il Piccolo Cinema e il Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Torino”

Il cinema è un’esperienza d’ascolto. Per quanto possa sembrare paradossale, questo assunto vale da sempre. Non c’è mai stato nessun film “muto” perché ogni proiezione, anche prima dell’introduzione del suono sincronizzato nel 1927, è sempre stata accompagnata dal suono di musicisti e rumoristi. Vedere è allora sempre anche ascoltare, ma a differenza del film sonoro, il film “muto” permette al suono di offrire, per ognuno delle infinite sonorizzazioni possibili, una interpretazione diversa delle immagini in movimento. Questo assunto si può mettere alla prova in contesti diversi, dal grande film epico (La caduta di Troia) fino al contesto quotidiano (Bimbi a scuola) e documentario (Torino). E la musica elettroacustica si rivela strumento duttile per cogliere la complessità del suono, nel continuo tra musica e paesaggio sonoro, tra evocazione immaginifica e convocazione figurativa.

27

Settembre

mercoledì ore 20:30