Il gruppo dei Musicanti di Riva presso Chieri presenta il suo spettacolo teatrale-musicale, con il coinvolgimento del pubblico, per raccontare come nella tradizione popolare la musica sia sempre stato un veicolo di comunicazione collettiva e condivisa, e come sovente oggetti della vita quotidiana possano diventare “strumento” di espressività e di partecipazione al gruppo.
Fare musica con oggetti o con materiali di recupero significa riflettere sugli oggetti di vita quotidiana approfondendone la conoscenza, e stimolare l’osservazione di ciò che ci circonda in una prospettiva di sonorizzazione del paesaggio che diventa vero strumento educativo alla scoperta dei materiali, al rispetto delle cose e all’ascolto del contributo di tutti.
“La musica” diviene quindi forma d’arte agita da alcuni protagonisti, ma messa a disposizione di tutti per una libera e piena partecipazione condivisa.
Prima del concerto sarà attivato un laboratorio di costruzione di strumenti, rivolto a bambini e ragazzi, costruendo forme di partecipazione attiva del pubblico.
IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SARA’ POSTICIPATO AD ALTRA DATA (da definire)